L'oratorio 2.0 nel Primo Tempo Ordinario

Per l’attività multimediale, potrà essere interessante proporre ai ragazzi il tema della sequela attraverso la costruzione di una caccia al tesoro, nella quale seguire le indicazioni ci aiuterà a conquistare il premio finale.

Per sfruttare delle risorse digitali si può pensare di caricare gli indizi dentro dei codici QR che i ragazzi inquadreranno con i loro cellulari per visionarli.

Esistono molte applicazioni per la visualizzazione di codici QR, ma ormai quasi tutti i cellulari riescono ad aprire un codice QR semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del dispositivo.

Anche per la creazione ci sono numerose app e siti; ne possiamo trovare uno molto semplice da utilizzare al seguente link: https://it.qr-code-generator.com/ dove si ha la possibilità di caricare testo, immagini o audio. 

Si può anche pensare che nel codice QR ci sia una richiesta, ad esempio di ballare o cantare una determinata canzone e farsi inviare sul proprio numero il video dell’esibizione per poter avere indicazione di dove si trova il prossimo codice QR con indizio. 

Un’altra attività, da utilizzare soprattutto con i più grandicelli, potrebbe essere quella di usare Twitter, forse ormai obsoleto per i giovani di oggi, ma efficace per quello che ci interessa.

Immaginiamo di avere una storia in cui immergerci e decidiamo qual è il personaggio principale, lo scopo del gioco sarà arrivare a lui. Creiamo il suo account Twitter con tanto di immagine e descrizione profilo. I ragazzi dovranno seguirlo dai loro account per poter accedere agli indizi che andrà a rivelare di tweet in tweet. La cosa divertente sarebbe quella di creare anche altri profili di personaggi della storia che andranno ad animare il gioco rispondendo ai vari tweet di risposta dei ragazzi. Per andare avanti nella caccia al tesoro i ragazzi dovranno eseguire delle prove che il personaggio principale richiederà lanciando sfide dal suo account twitter ufficiale. 

Le due attività proposte potrebbero anche fondersi insieme, creando in questo modo una caccia al tesoro più articolata e che potrebbe sostenere anche una grande giornata di gioco.

Centro Oratori Romani
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A
00184 - Roma

06 69886406
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio ONLUS
Piazzale delle Belle Arti 2
00196 - Roma

C.F. 97534570581

Iscriviti alla Newsletter:

Copyright 2021 Centro Oratori Romani.

Powerade by Nova Opera