Feste di apertura degli oratori, possibili o no?

Feste di apertura degli oratori, possibili o no?

Cari catechisti,

Nel mese di ottobre, ogni anno le feste dei ragazzi segnavano l’apertura ufficiale dell’oratorio. Cosa sarà possibile fare quest’anno per dare il giusto risalto a questo momento?

Il nuovo DPCM del 13 ottobre non modifica le precedenti disposizioni emanate per gli oratori estivi. Pertanto ogni proposta dovrà attenersi alle indicazioni già sperimentate in quel contesto. In primo luogo l’uso di mascherine per tutti e le regole del distanziamento, con un accesso delimitato e presidiato con triage all’arrivo, quindi la strutturazione in piccoli gruppi fissi, con la presenza di uno o due animatori stabili, con registrazionedi tutti i dati per favorire la tracciabilità. Di conseguenza anche i numeri della partecipazione dovranno essere predeterminati e calmierati.

Accanto a queste norme fondamentali, per la pianificazione delle attività possibili sarà necessario tenere conto di tutte le attenzioni in merito alla prevenzione già illustrate in precedenza, che potete trovare inparticolare nelle indicazioni presenti sul sito www.oresroma.org (video e guide).

Alcuni suggerimenti sulle attività per la ripartenza degli oratori sono inoltre presenti nella guida on line https://www.centrooratoriromani.org/coordinate-pastorali-2020-2021.html

Risulta evidente che le feste dei ragazzi, nella loro forma tradizionale, non potranno tenersi in quanto non rispettose delle normative vigenti finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19. Sconsigliamo dunque di utilizzare anche la dicitura stessa di “Festa dei Ragazzi”, che può far trapelare nella comunicazione una proposta diversa e meno attenta rispetto a quella che avrete preparato; con l’effetto indesiderato di una contro-testimonianza in termini di buona cittadinanza.

È chiaro che sarà tutto molto diverso dagli anni precedenti: si tratta di un’ulteriore sfida a mettere in campo la nostra creatività per inventare nuove modalità di dare appuntamento ai bambini e ai ragazzi, coinvolgerli, incontrarli e farli appassionare alla bellissima avventura dell’oratorio che anche quest’anno riapre le sue porte, in forme inedite, ma sempre fedele alla sua missione di farsi prossimo ad ogni bambino, ragazzo, adolescente, giovane.

Consapevoli della fatica che portate, ma anche della passione che vi muove, vi ribadiamo tutto il nostro essere al vostro fianco per ogni necessità.

Centro Oratori Romani
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A
00184 - Roma

06 69886406
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio ONLUS
Piazzale delle Belle Arti 2
00196 - Roma

C.F. 97534570581

Iscriviti alla Newsletter:

Copyright 2017 Centro Oratori Romani.

Powerade by Nova Opera