Comunicazione ufficiale per la "Benedizione dei Bambinelli" 2019

Comunicazione ufficiale per la "Benedizione dei Bambinelli" 2019

Carissimi,

Una tradizione consolidata nella Diocesi di Roma, nella terza domenica di Avvento, raccoglie davanti al Santo Padre migliaia di bambini di Roma per la Benedizione dei Bambinelli, ovvero le statuine di Gesù Bambino che i ragazzi presenti porranno poi nei presepi delle proprie case. Dagli inizi degli anni Novanta il Centro Oratori Romani cura l’organizzazione di questo evento, che era nato già con Paolo VI e che ha visto nel tempo un coinvolgimento sempre più numeroso di ragazzi e delle loro famiglie.

Il tema di quest’anno si inserisce nel cammino di Avvento proposto agli oratori.

“È NATALE ANCHE QUI!”

è quindi il titolo dell’evento, per ricordarci che Gesù nasce in ogni luogo, nelle nostre città, nei nostri quartieri, nei nostri oratori e nelle nostre case. Nasce ancora una volta in disparte, in silenzio, nell’umiltà di piccoli segni che solo chi sa farsi “piccolo” riesce a cogliere. I bambinelli che porteremo a benedire possano diventare il simbolo della sua presenza tra noi, nei luoghi che abitiamo.

Vi aspettiamo dunque domenica 15 dicembre 2019. L'appuntamento sarà per le ore 8:30 al punto di accoglienza C.O.R all’ingresso di Piazza S. Pietro, reso visibile da palloncini e gazebo. Raccomandiamo la puntualità per una tranquilla ed ordinata affluenza all’interno della Basilica. A questo proposito vi invitiamo a tenere conto dei tempi necessari per il passaggio ai varchi di controllo.

Alle ore 10:00 celebreremo insieme la Santa Messa, presieduta da S.Em.za il Card. Angelo Comastri. Seguirà, in piazza, in apposita area transennata, un momento di animazione e quindi la recita dell'Angelus, alle ore 12:00, insieme a Papa Francesco che, nel corso della preghiera, benedirà le statuine dei Bambinelli che i ragazzi avranno portato con loro.

Per consentire una miglior organizzazione, i pass dovranno essere prenotati on line al link: http://bit.ly/2qCeD3z (o dal nostro sito: www.centrooratoriromani.org) entro domenica 8 dicembre, con almeno con un numero indicativo di partecipanti, e andranno ritirati presso i nostri uffici in Vicariato (IV piano) entro venerdì 13 dicembre. Nel modulo di iscrizione on line sarà richiesto di indicare anche i nominativi dei sacerdoti che desiderano concelebrare (e che dovranno portare con sé camice e stola viola), nonché l'eventuale presenza di celiaci, per predisporre adeguatamente l'Eucarestia. Come ogni anno si richiede un contributo di partecipazione di 2€ per ciascun iscritto. Il contributo, che ci aiuterà a sostenere i costi di organizzazione dell'evento, potrà essere versato direttamente al momento del ritiro dei pass.

Per pubblicizzare l’iniziativa nelle vostre parrocchie, sono disponibili le locandine che potranno essere ritirate in Vicariato, presso la libreria Sinite Parvulos oppure presso gli uffici di segreteria al IV piano.

Certi della vostra numerosa e festosa partecipazione, vi salutiamo con amicizia.

Don Simone CAROSI, Assistente Diocesano

David LO BASCIO, Presidente

Centro Oratori Romani
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A
00184 - Roma

06 69886406
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio ONLUS
Piazzale delle Belle Arti 2
00196 - Roma

C.F. 97534570581

Iscriviti alla Newsletter:

Copyright 2017 Centro Oratori Romani.

Powerade by Nova Opera