Gli eventi di Avvento-Natale

LA BENEDIZIONE DEI BAMBINELLI- 12 DICEMBRE

Da moltissimi anni ormai, nella terza domenica di Avvento, i bambini di Roma si trovano a Piazza San Pietro, alla preghiera dell’Angelus, per ricevere dal Papa la benedizione delle statuine dei Bambinelli che troveranno posto nel presepe di ogni casa.

Lo scorso anno abbiamo vissuto l’evento in un’edizione tutta nuova: un collegamento con i diversi oratori e tutti insieme in preghiera con papa Francesco, mentre in piazza era presente una piccola rappresentanza di famiglie e catechisti.

Quest’anno, sebbene i numeri siano ancora ristretti, sarà possibile per molti essere presenti DOMENICA 12 DICEMBRE alla messa in Basilica, alle ore 10, e all’animazione in piazza dalle ore 11.30 fino al termine dell’Angelus.

Per informazioni potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ inoltre ancora prevista una “digital edition”, ovvero un collegamento con tutti gli oratori che hanno fatto la scelta di realizzare l’evento in parrocchia.

A questo proposito, potete scaricare qui il rito della benedizione.

LA FESTA DELLA RICONOSCENZA - 28 DICEMBRE

Torna anche quest’anno l’annuale Festa della Riconoscenza, un evento storico organizzato dal Centro Oratori Romani per celebrare la conclusione dell’anno e ringraziare Dio dei doni ricevuti. Quest’anno la sua veste è ancora più speciale perché per mettere in evidenza l’importanza di camminare insieme, si è scelto di aprirsi al territorio e scoprire la bellezza di sentirsi vicini. Il tradizionale evento viene così proposto in una formula decentrata, nella quale oratori vicini potranno incontrarsi per celebrare la messa e passare una mattinata di animazione e giochi.

Quando? Il 28 dicembre, nella mattinata.

Come funziona? Se non sei stato ancora contattato, chiedi informazioni ai responsabili dell’evento per sapere se nella tua zona sarà attivata la festa in uno degli oratori vicini e unisciti a loro. Se così non fosse potrai comunque festeggiare nella tua parrocchia, usufruendo dei materiali che metteremo a disposizione per la mattinata. Nel segno bello del camminare insieme, la realizzazione dell’evento nelle singole zone sarà cogestita e proposta dagli animatori degli oratori presenti.

Per prepararsi all’evento ogni oratorio potrà dare il suo contributo: dal 17 al 27 dicembre, infatti, gli oratori inviare ai riferimenti sotto indicati delle immagini con dei post-it sui quali i bambini e le bambine scriveranno i motivi per cui dicono grazie. Le foto saranno pubblicate sui social per prepararci a vivere con gioia la Festa!

Responsabili dell’evento: Benedetta Urilli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Giulia Cifaldi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Centro Oratori Romani
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A
00184 - Roma

06 69886406
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio ONLUS
Piazzale delle Belle Arti 2
00196 - Roma

C.F. 97534570581

Iscriviti alla Newsletter:

Copyright 2021 Centro Oratori Romani.

Powerade by Nova Opera