In questa rubrica raccogliamo per ciascun tempo liturgico il racconto di uno o due oratori rispetto alla realizzazione delle attività proposte nell’itinerario del tempo.
L’ORATORIO DI SAN GASPARE DEL BUFALO RACCONTA…
Tra le numerose difficoltà che questo periodo storico ci offre, le ansie e le incertezze sul futuro, abbiamo cercato di offrire ai bambini occasioni di incontro e di attività condivise nel tempo di Avvento.
Oltre alle attività domenicali, alla Benedizione dei Bambinelli, chi in piazza, chi collegato via streaming, abbiamo proposto una attività pomeridiana per i quattro martedì di Avvento. In queste giornate i bambini che sono venuti, hanno realizzato il proprio piccolo presepe, settimana dopo settimana, con la pasta di sale. Successivamente lo hanno pitturato, incollando i vari pezzi su un cartone dipinto.
È stata un'occasione per incontrare i bambini, per coinvolgerli in un periodo forte come quello dell'Avvento e per fare sentire loro una maggiore vicinanza.
Stiamo cercando di portare avanti le attività, a volte scontrandoci con la fatica di dover risvegliare l'entusiasmo e la vitalità, propria dei bambini, e che in questi mesi purtroppo si è spenta.